FORMAZIONE DEL PERSONALE

 

Il personale sanitario del Centro Analisi Toldeo è formato da Biologi, Infermieri professionali, Tecnici di laboratorio, Medici, Personale di amministrazione e segreteria e personale ausiliario. Il personale segue regolarmente programmi di aggiornamento e formazione. 
Tutto il personale del Centro Toledo è dotato di cartellino di riconoscimento con nome e cognome.

 


 

 

 

Orari di Apertura
Dal lunedi al venerdi dalle ore 8 alle ore 17.00

Prenotazioni
Le prenotazioni sono effettuate solo per il prelievo a domicilio negli orari di apertura del laboratorio presso il front office della struttura o mediante telefono allo 081.5544322
L'effettuazione del prelievo a domicilio avviene di norma nel primo giorno lavorativo successivo la prenotazione dalle ore 7.00 alle ore 9.30. In caso d'eccesso di prenotazioni la stessa potrà al massimo essere fissata per il secondo giorno lavorativo successivo la prenotazione.

Prelievo e consegna campioni
Il prelievo e la consegna dei campioni in sede viene effettuato dalle 8 alle 11.00 dal lunedi al venerdi.
I tempi massimi di attesa sono nell'ordine: 15 minuti per l'accettazione e 10 minuti per il prelievo.

Consegna referti
I referti vengono consegnati entro 3 giorni dall'effettuazione dei prelievi, salvo per esami particolari i cui tempi di consegna vengono comunicati all'atto dell'accettazione. 

Accettazione
Il Paziente deve munirsi di:
1. prescrizione medica contenente le seguenti indicazioni:
     a. nome, cognome, età e codice fiscale                 dell'assistito;
     b. eventuali esenzioni dal ticket                        (numero di esenzione e codice patologia);
     c. esami richiesti con relativa diagnosi;
     d. timbro e firma del medico;
     e. data di prescrizione;

2. documento di riconoscimento in corso di validità. 

Pagamento
Il pagamento delle prestazioni va effettuato prima dell'esecuzione delle stesse. 

Indagini diagnostiche
In questa struttura vengono eseguite le indagini diagnostiche riportate in "Esami"

Il personale sanitario e di segreteria è a disposizione per qualsiasi chiarimento riguardante le particolarità della prestazione richiesta (eventuali preparazioni etc.) e per esami non inseriti nell'elenco. 
 

Trattamento dei dati sensibili
Al momento dell'accettazione il paziente viene informato dal personale amministrativo ai sensi dell'art. 13 del Dlgs 196/03, circa il trattamento dei dati sensibili. I dati vengono riportati nel sistema informatico dal personale del Front Office e non vengono divulgati. L'accesso a tale archivio è consentito anche al Direttore Tecnico, ai tecnici di laboratorio ed al Direttore.
Il consenso al trattamento dei dati ricevuto dal Paziente viene registrato mediante apposizione della firma su un modulo predisposto che viene archiviato dal personale del Front Office.
La consegna del referto a persona diversa dal cliente avviene previa presentazione del modello di delega fornito all'atto dell'accettazione, debitamente compilato e firmato dal delegante, ed esibizione di idoneo documento di riconoscimento da parte del delegato. Il referto, qualora venga ritirato con delega, verrà consegnato in busta o cartellina sigillata.

 

 


CARTA DEI SERVIZI


Il diritto alla salute è un principio universale a cui il Centro Analisi Toledo si uniforma nella organizzazione della propria attività.

Ogni aspetto di questa carta dei servizi fa riferimento al Manuale Assicurazione Qualità ed alle Procedure emesse.

Il Centro Analisi Toledo nell'espletamento delle proprie attività si ispira e fa propri i principi fondamentali espressi nella DPCM del 27/01/1994 enunciante i principi sull'erogazione dei servizi pubblici. Detti principi sono:

Eguaglianza. A tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere dall'età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità. 

Imparzialità. A tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale che opera nella struttura. 

Continuità. Ai cittadini è assicurata la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi. 

Diritto di scelta. Ogni cittadino, munito della richiesta del medico del Servizio Sanitario Nazionale su ricettario nazionale, può esercitare il diritto di "libera scelta" rivolgendosi direttamente alla Struttura prescelta. 

Partecipazione. È garantito il diritto a collaborare, con osservazioni e suggerimenti, alla correlata erogazione della prestazione e al miglioramento del servizio prestato dalla Struttura.

Efficienza ed efficacia. Il servizio è erogato in modo da garantire l'efficienza e l'efficacia. La Struttura adotta le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi